Chi è Sebastiano Dato

I momenti di difficoltà ci portano ad attivare le nostre risorse per superarli e risollevarci.
Il disagio è un’occasione di cambiamento.Sebastiano Dato

Piacere di fare la tua conoscenza! Sono Sebastiano Dato e mi occupo di Counseling: aiuto le persone che si sentono in difficoltà a ritrovare equilibrio nella loro vita relazionale, affettiva e lavorativa.

Se ti senti bloccato e pensi di non sapere più chi sei, se sei confuso perché ti trovi a dover prendere una decisione importante oppure se non sai che direzione far prendere alla tua vita, posso aiutarti a superare questo particolare momento di disagio e a percorrere la strada che ti porterà a raggiungere i tuoi obiettivi. Imparerai a star bene con te stesso e con gli altri!

Capisco bene come puoi sentirti… anch’io ho affrontato periodi di crisi!

Dopo aver completato un percorso di studi in lingue, ad esempio, mi sono ritrovato bloccato e privo di qualsiasi stimolo. Sì, avevo raggiunto una tappa importante… Tuttavia, mi accorsi presto che l’unica motivazione ad avermi accompagnato era la voglia di non voler lasciare nulla in sospeso e voltare pagina al più presto per iniziare il capitolo “Cosa vuoi fare, quindi, nella vita?”

È una domanda che, puoi ben capire, crea non poca confusione!
Ti dirò la verità: non avere una visione chiara del mio futuro e sentirmi come “in attesa di un’illuminazione”, mi toglieva parecchie energie e mi faceva star male.

La prima cosa che ho fatto per uscirne e arrivare a una risposta, è stata trovare una guida: avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse a far luce nel mio cammino per arrivare alla fine del percorso, e che lo facesse con competenza e con gli strumenti adatti.
Fu così che venni a conoscenza del Counseling, e proprio durante il primo incontro mi venne posta una domanda che nessuno mi aveva più rivolto da tantissimo tempo.

Qual era il tuo sogno da bambino?

Fin da piccolo, la mia più grande passione è sempre stata capire cosa pensano le persone e, ancor di più, “comprendere” il loro animo: amavo ascoltare ciò che accadeva a chi mi stava accanto, leggere i loro sentimenti, finendo spesso con l’emozionarmi insieme a loro mentre raccontavano le loro storie.

La scelta di studiare lingue rispondeva molto probabilmente a questa mia naturale inclinazione e alla voglia di relazionarmi con culture diverse… ma non era abbastanza!
Non volevo soltanto conoscere nuove storie, ma desideravo lasciare un segno in ognuno di esse: qualcosa di bello che potesse aiutare le persone a sorridere e a sentirsi in armonia con il mondo.

Insomma, volevo che la gente si ricordasse di me con un pizzico di gratitudine per essere stato un buon sostegno per loro e per averle aiutate a mettere insieme i pezzi della loro vita.

È per questo motivo che oggi, dopo una formazione in Counseling di indirizzo Gestaltico, svolgo la professione di Counselor Professionista e offro alle persone dei percorsi di 8 incontri in cui possono meglio comprendere le ragioni del loro disagio, scoprire cosa le blocca e attivare le risorse per ripartire e raggiungere i loro obiettivi.

Rimetti insieme i pezzi

Il Counseling funziona! Ne hanno fatto esperienza sulla loro pelle le persone che ho incontrato nei percorsi formativi che ho condotto o nei colloqui individuali.
Si tratta di un sostegno diretto, che rimane sempre sul pratico partendo dallo strumento principale che noi esseri umani abbiamo a disposizione: il corpo!

È il corpo ad essere a conoscenza di tutte le risposte. Grazie al Counseling, imparerai ad ascoltare ciò che ha da dirti, a sentire tutte le sensazioni che ti trasmette, a chiamarle per nome e a dar loro un significato.
Ti accompagnerò in questo, ti chiederò di metterci in gioco insieme, di sporcarci le mani. Così, potremo rimettere insieme i pezzi della tua vita.

Mettiti in gioco

Ti rivedi in quello che hai appena letto?
Stai attraversando un momento di malessere e disagio ma non sai come uscire da questo stallo?

Mettiti in gioco insieme a me! Ti regalo il primo incontro di 40 minuti, GRATUITAMENTE e senza impegno. A volta, basta anche solo un confronto per riuscire a mettere le cose in ordine e a vederle chiaramente.

Compila subito il form in basso e ti contatterò entro 24 ore per stabilire la data del nostro appuntamento. Sarà il primo passo per riportare equilibrio nella tua vita.

Ti aspetto!

Leggi cosa dicono di me

  • Grazie per avermi aiutata! Sei una bella persone e se qualcuno avesse bisogno di aiuto con il proprio sviluppo personale, ti raccomanderei per il lavoro. Grazie ancora!

    Thanks for helping me! You are a great guy and if there is someone in need of help with personal development I would recommend you for the job. Thanks again!

    Esther Graham - Londra
  • Lavorare con Sebastiano è stata un'esperienza incredibile. Abbiamo sviluppato una relazione speciale, concentrandoci sui miei obiettivi specifici. Mi ha motivato costantemente durante tutto il processo. È una persona affidabile e professionale. Sono riuscito ad avere chiarezza, a dare significati e uno scopo. Come risultato, la mia motivazione ad andare avanti è aumentata drasticamente.

    Working with Sebastiano was an incredible experience. We developed a special relationship which focused on my own specific challenges . He provided constant encouragement throughout the whole process . He is trustworthy and professional . I was able to gain clarity, meaning and purpose. As a result, my motivation to continue increased dramatically.

    John Fattorusso - Miami
  • È stato un piacere fare Coaching con Sebastiano. Divertente e interessante, come in una discussione tra gli amici, ma sempre con la pausa per spiegare qualcosa di nuovo o trovare il modo giusto se sbagliavo. Mi è piaciuto questo stile: sempre qualcosa di nuovo e niente stress.

    Было очень приятно учить итальянский с Себастьяно. Весело и интересно, как если бы мы просто беседовали как друзья, но с паузами если нужно объяснить что то новое или же исправить ошибку которую я сделала, и объяснить как нужно это сказать правильно. Мне понравился его стиль обучения: учиться всегда чему то новому , но в то же время делать это непринужденно без всякого стресса.

    Anar Dair - Kazakistan
  • La disponibilità, competenza e simpatia di Sebastiano eliminano quel distacco superfluo che si rischia di trovare altrove. Grazie al suo aiuto ho trovato la via d'uscita da situazioni che precedentemente mi sembravano senza uscita. Seba mi ha fatto capire che ero già in possesso di tutti gli strumenti necessari e che avevo soltanto dimenticato come usarli. Consiglio a tutti di conoscerle lui ed il servizio che offre perché non si è mai troppo adulti o troppo affermati per riscoprirsi. Grazie!

    Gaetano Gitana - Gela